Sicurtà nata allo scopo di svolgere attività di solidarietà esclusivamente per i Soci e tra Soci, in tutte le forme e modalità consentite dalla legge e nel rispetto dei principi della mutualità, dello sviluppo della personalità umana e della tutela sociale per i diritti e per l’organizzazione dell’auto-aiuto tra i cittadini.
Sicurtà non ha scopo di lucro: il suo fine è quello di erogare ai suoi Soci servizi di assistenza previdenziale, economica e sanitaria, ad integrazione delle prestazioni previste dalle vigenti legislazioni in materia.
L’invecchiamento della popolazione e l’allungamento della vita media degli individui sono fenomeni sociali irreversibili, con ripercussioni di natura economica, che richiedono la predisposizione di prestazioni assistenziali pubbliche o private in caso di bisogno.
In risposta ai bisogni concreti della collettività Sicurtà garantisce ai propri Soci diversi livelli di prestazioni integrative, complementari e sostitutive a quelle pubbliche o di altri enti di Sanità Integrativa.
Sicurtà accompagna i propri Soci verso la salute ed il benessere con prestazioni di medicina preventiva. Si prende cura del singolo e dell’intero nucleo famigliare attraverso percorsi di educazione sanitaria al fine di diffondere e rafforzare l’abitudine alla prevenzione.
Sicurtà , nell’ottica di erogare al meglio i servizi ai propri Associati e di rendere trasparenti le prestazioni oggetto del presente Piano Mutualistico, intende applicare il principio per cui, in caso di interpretazioni divergenti, si rende disponibili a valutare unitamente all’associato l’applicazione più favorevole.